Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:GROSSETO13°18°  QuiNews.net
Qui News grosseto, Cronaca, Sport, Notizie Locali grosseto
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sinner-Medvedev, dal 2020 alla finale dell’Australian Open: tutti i precedenti

Attualità lunedì 27 marzo 2017 ore 16:53

Dalla ricerca novità sulle terapie antitumorali

Reparto all'avanguardia quello di Oncologia a Grosseto che ha attivato nuove terapie mirate personalizzate grazie alla diagnostica molecolare



GROSSETO — Nuove terapie più mirate ed efficaci per combattere i tumori, grazie alla diagnostica molecolare e alla caratterizzazione biologica del tipo di carcinoma.

Il Laboratorio di Diagnostica molecolare oncologica (che opera all’interno della Sezione di Diagnostica molecolare e della Riproduzione), affianca e integra da mesi l’attività dell’Anatomia patologica per lo studio delle caratteristiche dei tumori, individuati nella area grossetana. Grazie all’applicazione della tecnica “PCR-real time”, vengono determinate le caratteristiche molecolari e genetiche, in modo da conoscere con precisione il tipo di patologia tumorale di ogni singolo paziente e applicare terapie mirate.

A partire dai prossimi giorni, il Laboratorio inizierà una nuova tecnica di studio, denominata “FISH” (Fluorescient In Situ Hybridization), che permette di caratterizzare le cellule anche del tumore della mammella. Questa nuova metodica è stata resa possibile anche grazie al contributo del Comitato per la Vita di Grosseto, che ha donato il microscopio a fluorescenza, necessario per effettuare questa procedura.

Lo sviluppo di questo progetto si inserisce nel quadro delle iniziative del Dipartimento oncologico della Asl sud est e del Dipartimento Diagnostica per immagini e medicina di laboratorio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno