Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:GROSSETO19°  QuiNews.net
Qui News grosseto, Cronaca, Sport, Notizie Locali grosseto
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità lunedì 10 ottobre 2016 ore 15:44

Edilizia, impegno per favorire le imprese locali

Luca Vecchieschi, Riccardo Megale, Giovanni Lamioni, Antonfrancesco Vivarelli Colonna, Mauro Ciani

Per risollevare il comparto dalla crisi, il sindaco Vivarelli Colonna ha dato l'ok per l'istituzione di un tavolo tecnico di confronto



GROSSETO — Il sindaco di Grosseto, Antonfrancesco Vivarelli Colonna, con l'assessore ai lavori pubblici Riccardo Megale e il dirigente Luca Vecchieschi, ha partecipato all'incontro con gli imprenditori edili organizzato da Confartigianato Imprese Grosseto nella sede dell'associazione. Tema del confronto è stato la crisi del comparto e dai vertici dell'amministrazione comunale sono arrivati impegni precisi. 

"Questo incontro – ha detto il presidente di Confartigianato Imprese Grosseto, Giovanni Lamioni – era già programmato dalla campagna elettorale. Vogliamo confrontarci con l'amministrazione comunale per capire cos'ha in mente questa giunta per far crescere un comparto fondamentale per la nostra città".

Se l'edilizia ha realizzato il boom economico negli ultimi 15 anni, facendo diventare la Maremma la provincia italiana che è cresciuta di più (+4% in media) per sette anni di fila, negli ultimi anni  si registrano 500 aziende chiuse con 2mila posti di lavoro persi. E solo nel secondo trimestre 2016, in rapporto all'anno precedente, mancano all'appello 80 aziende (leggi l'articolo correlato). 

"Per la Maremma l'edilizia rappresenta il manifatturiero che non abbiamo mai avuto e come tale deve essere accompagnato da scelte e indirizzi ben precisi dell'amministrazione comunale, - ha aggiunto Lamioni - perché se non c'è l'attenzione giusta da parte delle istituzioni diventa difficile ripartire". 

Per questo, secondo Confartigianato, le amministrazioni potrebbero valutare la possibilità di aiuti sulla fiscalità locale per le imprese che si impegnano nelle opere di ristrutturazione, messa in sicurezza e dotazione di tecnologie per il risparmio energetico. Quanto all'edilizia pubblica, invece, è da rivedere il sistema Start, la piattaforma telematica per gli appalti. 

"Ritengo fondamentale – ha detto il sindaco di Grosseto, Antonfrancesco Vivarelli Colonna – la relazione con le associazioni di categoria, anche perché provengo da una di esse: servono a trovare una sintesi delle rivendicazioni dei singoli operatori. La nostra intenzione è mantenere un rapporto permanente e duraturo per ogni comparto". Dal primo cittadino e dal suo team è stata dunque confermata la volontà di costituire un tavolo permanente di concertazione con Confartigianato per avere la reale percezione delle necessità del comparto.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è la sola regione del Centro Italia in cui il fenomeno registra un calo percentuale. Tutti i dati dall'ultimo rapporto Istat
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità