Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:GROSSETO16°  QuiNews.net
Qui News grosseto, Cronaca, Sport, Notizie Locali grosseto
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità domenica 11 dicembre 2016 ore 14:57

Confagricoltura s'appella a Remaschi per i giovani

Attilio Tocchi

Il 10% delle domande riceveranno risorse dalla Regione. Tocchi: “Se l’assessore Remaschi crede davvero nei nostri ragazzi deve mettere più risorse”



GROSSETO — Il presidente di Confagricoltura Grosseto Attilio Tocchi ha espresso forti dubbi sul pacchetto di risorse messe a bando dalla Regione Toscana nell'ambito del PSR 2016.

“Ho forti dubbi che le promesse del bando giovani potranno essere rispettate se non si trovano denari aggiuntivi. Ci aspettiamo che la Regione metta risorse aggiuntive altrimenti appena il 10% delle domande sarà evaso", ha detto Tocchi.

Quella di Grosseto infatti è risultata la seconda provincia per numero di domande inviate nell'ambito del Programma di sviluppo rurale per l'avvio di una nuova impresa agricola o la richiesta di contributo per gli investimenti. In tutta la regione le domande sono state 982, 1.161 i giovani pronti a creare singolarmente o in forma associata una nuova impresa, 2.182 richieste di contributo. 

Come ha spiegato il presidente di Confagricoltura, le risorse stanziate sono erogate per aiutare l'avviamento di imprese al fine di favorire il ricambio generazionale nel settore agricolo. Chi ha presentato la domanda riceverà al massimo 40mila euro a fondo perduto, con una percentuale dal 50 al 60% degli investimenti. 

“Se teniamo conto – ha aggiunto il presidente – che lo scorso anno le risorse impiegate erano un quintuplo di quelle attuali e con esse sono state finanziate la metà delle domande, appare evidente e giustificabile la diffidenza con cui i giovani hanno accolto il bando scaduto il mese scorso. Ragione per cui invito l’assessore Remaschi, il quale sostiene di aver colto un grande slancio da parte dei giovani verso l’agricoltura, e per questo motivo a voler dare sostegno a questo entusiasmo, a trovare risorse aggiuntive che in ogni caso non riusciranno a rispondere a tutte le domande". 

Il timore, secondo Tocchi, è che vengano illusi i giovani che attraverso i loro progetti in agricoltura intravedono lo slancio per il futuro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A rappresentare l'Italia al Seafood Expo Global 2024, nel padiglione dedicato al Bel paese, ci sono anche 6 aziende toscane del settore
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità