Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:GROSSETO10°17°  QuiNews.net
Qui News grosseto, Cronaca, Sport, Notizie Locali grosseto
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità mercoledì 01 aprile 2020 ore 09:55

Slittano prime comunioni e cresime

Le celebrazioni sono rimandate al nuovo anno pastorale. Il vescovo: "Rimandiamo queste celebrazioni come un segno di premura per i nostri ragazzi"



GROSSETO — La celebrazione delle prime comunioni che delle cresime è rimandata al nuovo anno pastorale.

Il vescovo della diocesi di Grosseto Rodolfo Cetoloni ha inviato una comunicazione ai sacerdoti confermando quanto già stabilito, in via generale, dalla Conferenza Episcopale Toscana.

“Le motivazioni – spiega la nota dell’ufficio liturgico – sono molteplici e evidenziate dalla pronuncia della Cet. A partire dal fatto che tali celebrazioni comportano considerevoli afflussi di persone e soprattutto che i limiti posti alle attività parrocchiali in questo tempo non stanno consentendo un’adeguata preparazione dei ragazzi”. In altri termini, questo tempo di isolamento e di interruzione anche delle attività legate al catechismo, sta rendendo impossibile una vita di comunità ordinaria, dentro la quale la celebrazione dei sacramenti dell’iniziazione cristiana acquistano ulteriore significato e valenza.

Sarà premura dell’ufficio liturgico, non appena superata la fase dell’emergenza, riprogrammare l’intero calendario, soprattutto per quanto attiene la celebrazione delle Cresime, che richiede la presenza del Vescovo.

“Incoraggio i sacerdoti, i catechisti, le famiglie a vivere questo momento e questa decisione come un’occasione per aiutare i nostri bambini e ragazzi ad assaporare ancor di più il dono della festa e non come una privazione – esorta il Vescovo – Con la scelta di rimandare la celebrazione dei Sacramenti non si vuole ignorare questa necessità: torneremo a celebrare la domenica con le nostre comunità riunite! Arriverà il giorno in cui potremo di nuovo fare insieme comunità guardandoci negli occhi, abbracciandoci, stringendosi la mano e incontrandoci attorno alla Parola e alla Mensa del Signore. Rimandiamo queste celebrazioni come un segno di premura per i nostri ragazzi, di responsabilità per il tempo che viviamo e di rispetto per le famiglie, non tenendo in sospeso date che si fanno molto vicine”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno