Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:GROSSETO17°  QuiNews.net
Qui News grosseto, Cronaca, Sport, Notizie Locali grosseto
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità domenica 17 gennaio 2016 ore 14:26

Buon compleanno Paolo Borsellino

In occasione dell'anniversario della sua nascita, un pomeriggio di proiezioni e dibattiti per far conoscere la figura del giudice



GROSSETO — Il Movimento delle Agende Rosse, Gruppo Agostino Catalano - Maremma, rende omaggio al giudice Paolo Borsellino nel 76mo anniversario della sua nascita con un pomeriggio dedicato all'approfondimento del suo pensiero.

L'evento si svolgerà martedì 19 gennaio a partire dalle 16.30 presso il Cinema Stella di Grosseto. L'appuntamento inizia con la proiezione del film "Quello che rimane" e del documentario "Resistenza!", a seguire l'approfondimento delle tematiche attraverso un dibattito pubblico. Le iniziative saranno riproposte anche dalle ore 18.

"Quello che rimane – Parole e segni di una memoria operante" è un cortometraggio scritto e diretto da Michele Di Dio e prodotto dal Centro Studi Paolo Borsellino, dedicato alla memoria del Giudice, barbaramente ucciso insieme a cinque agenti della sua scorta nella strage di Via D'Amelio, a Palermo, il 19 luglio 1992. Il film è stato presentato ufficialmente a Bruxelles il 4 dicembre 2013, in occasione della manifestazione "Cultura della legalità e cittadinanza attiva: un impegno per l'Europa", nell'ambito della quale un'aula della Commissione Europea è stata intitolata alla memoria di Paolo Borsellino e Giovanni Falcone.

"Resistenza! – Le parole di Salvatore Borsellino" è un breve documentario a cura di Guido di Gennaro e Patricia Ferreira che raccoglie alcuni importanti discorsi pronunciati dal fratello del Giudice, fondatore del Movimento delle Agende Rosse.

"È intenzione del Movimento delle Agende Rosse ricordare il magistrato con gioia e speranza, - commentano gli organizzatori - continuando ad adoperarsi affinché presto l'Italia tutta possa iniziare a sentire quel fresco profumo di libertà come diceva Borsellino, che si contrappone al puzzo del compromesso morale, dell’indifferenza, della contiguità e quindi della complicità".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
E' stato definito il calendario per le vendite di fine stagione, che si protrarranno per 60 giorni. Ecco le regole e i divieti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità