Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:GROSSETO19°  QuiNews.net
Qui News grosseto, Cronaca, Sport, Notizie Locali grosseto
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità venerdì 09 giugno 2017 ore 17:00

Un esercito di bambini in sovrappeso

I bimbi e gli adolescenti in sovrappeso in provincia di Grosseto sono 5.486. Il dato emerge da un'indagine condotta dalla Libera Università di Ludes



GROSSETO — Sono tanti, forse troppi, i bambini e gli adolescenti in sovrappeso oppure obesi nella provincia di Grosseto: 5486, di quali 2.203 nel solo Comune. Il dato emerge da un'indagine condotta dal pediatra Italo Farnetani, della Libera università Ludes di Malta.

Il pediatra spiega che i più colpiti sono i bambini nella fascia di età 6-10 anni, con percentuali simili fra maschi e femmine. In questa fascia di età sono 3.150 i piccoli in sovrappeso e obesi nella provincia di Grosseto.

Dagli 11 anni in poi i maschi continuano a presentare un eccesso di peso, mentre le femmine in sovrappeso calano notevolmente, infatti si passa dal 33,7 per cento della fascia di età 6-10 anni, a quasi un dimezzamento a 11-13 anni con il 18,4 per cento, per scendere ulteriormente all'8,7 per cento nella fascia di età 14-17 anni. Ma questo non è buon segno, spiega Italo Farnetari, perché le ragazzine praticano meno sport dei maschi e il calo di peso è dovuto a diete ipocaloriche.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno