Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:GROSSETO11°16°  QuiNews.net
Qui News grosseto, Cronaca, Sport, Notizie Locali grosseto
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità sabato 07 dicembre 2019 ore 18:40

Batignano e i suoi presepi

Laboratori creativi, incontri con gli autori, attività ludiche e didattiche nel cartellone di eventi proposto dal Comune



GROSSETO — Taglio del nastro per Batignano e i suoi presepi. Ritorno alle origini del sacro. Sono stati inaugurati oggi pomeriggio i presepi realizzati dalle scuole grossetane e allestiti nella chiesa di San Giuseppe.

Il cartellone proposto dal Comune di Grosseto attraverso la biblioteca Chelliana e organizzato insieme ad alcune realtà pubbliche e private del territorio prevede una serie di appuntamenti: occasioni di svago e aggregazione, iniziative collegate al libro, come vetrine sulle ultime uscite editoriali, laboratori creativi, incontri con gli autori, attività ludiche e didattiche.

“Le festività natalizie offrono un valida occasione per proporre momenti momenti di aggregazione e di animazione, ma anche di promozione del territorio, di divulgazione e conoscenza – dicono il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna e il vicesindaco e assessore alla Cultura Luca Agresti –. Batignano e i suoi presepi vuol essere questo: un cartellone di appuntamenti in grado di dare lustro a questo borgo antico e allo stesso tempo coinvolgere grossetani e turisti in iniziative mirate al Natale, alla lettura, alla conoscenza e alla riscoperta delle tradizioni locali. Un patrimonio da valorizzare e un modello di partecipazione da proporre anche per altre realtà”.

Per tutta la durata dell’iniziativa nel salone parrocchiale si terrà la mostra del ricamo.

Il cartellone degli appuntamenti è stato realizzato dal Comune di Grosseto con la collaborazione della Pro Loco di Batignano, degli Asbuc, della Diocesi di Grosseto, del Trio musicale Lanzini, della compagnia teatrale amatoriale I viandanti, degli Istituti comprensivi 2, 3 e 6 di Grosseto, della scuola di Nomadelfia e dell’archeologo Alessandro Fichera.

Domenica 8 dicembre:  ore 11.30  chiesa di San Martino (via di Mezzo) Santa messa; ore 16.30 Il mercato di Betlemme e l’arrivo di Maria e Giuseppe per le vie del paese; ore 17 presepe vivente con i bambini di Batignano e accensione dei presepi.

Sabato 14 dicembre ore 17.30 chiesa di San Martino (via di Mezzo) Il venerabile Giovanni di fronte al mistero del Natale, conferenza del frate agostiniano padre Gabriele Carlisi; ore 21 chiesa di San Martino (via di Mezzo) “Musica in salotto tra Vienna, Milano e Napoli”, concerto di Natale del trio Lanzini (Elisa Lanzini, violono, Giovanni Lanzini, clarinetto, Michele Lanzini, violoncello).

Sabato 21 dicembre ore 21 salone parrocchiale, Recenti scavi nella basilica della Natività di Betlemme: dal progetto di resaturo al turismo cosnapevole conferenza dell’archeologo Alessandro Fichera.

Domenica 22 dicembre ore 21 chiesa di San Martino, Canto di Natale, tratto dalla novello di Dickens A Christmas Carol, a cura della compagnia I Viandanti.

Giovedì 26 dicembre ore 16.30  per le vie del paese, Bianco Natale, presepe vivente con i bambini di Batignano; ore 19 Tombolata.

Mercoledì 1 gennaio ore 19 Tombolata
Domenica 5 gennaio ore 16 chiesa di S. Martino (in via di Mezzo), Santa Messa e… Arrivano i Re Magi, presepe vivente con i bambini di Batignano.
Lunedì 6 gennaio ore 18 Chiesa di San Martino (in via di Mezzo), Premiazione del presepe più originale realizzato dagli alunni delle scuole di grossetane.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un operatore socio sanitario è stato arrestato: dovrà rispondere di maltrattamenti verso gli ospiti della struttura che gli erano affidati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità