Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:GROSSETO15°  QuiNews.net
Qui News grosseto, Cronaca, Sport, Notizie Locali grosseto
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità martedì 03 maggio 2016 ore 18:48

Anche Legambiente pensa alla tutela di Marina

Angelo Gentili

​Legambiente esprime preoccupazione per il recente episodio legato alla presenza di batteri fecali fuori norma nelle acque di Marina di Grosseto



GROSSETO — Per Legambiente occorre capire con maggiore chiarezza quali siano le cause di tale situazione affinché non si ripeta nel prossimo futuro ed a maggior ragione con l'avvio della stagione turistica, questo episodio. 

Occorrerebbe infatti verificare se la presenza di batteri fecali nello specchio d'acqua antistante la foce del canale San Rocco sia dovuta agli scarichi inquinanti che si riversano nel canale o al malfunzionamento del depuratore del capoluogo. 

Angelo Gentili di Legambiente interviene anche in merito al dragaggio del porto di Marina di Grosseto, recentemente oggetto di un video che ha diffuso in rete informazioni non corrette sulla presenza di idrocarburi. 

“Esprimiamo la nostra solidarietà e vicinanza – ha spiegato Angelo Gentili - agli operatori turistici e alle attività balneari locali. Siamo convinti però che le operazioni di dragaggio debbano essere effettuate con maggiore accortezza, raccogliendo la sabbia dragata preventivamente in un bacino di raccolta, evitando di immetterla direttamente sulla battigia. Inoltre è importante delimitare l'area in questione, informando con una cartellonistica idonea sul processo effettuato e sui risultati delle analisi effettuate".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno