Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:GROSSETO12°23°  QuiNews.net
Qui News grosseto, Cronaca, Sport, Notizie Locali grosseto
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
«Usa il tuo voto, non lasciare che gli altri decidano per te»: il video del Parlamento Ue in vista delle elezioni

Attualità mercoledì 02 marzo 2022 ore 10:26

Allarme commercio, oltre 100 chiusure in 10 anni

negozio chiuso

Il dato arriva proprio dai commercianti e la mortalità dei negozi morde anche il centro storico. In controtendenza le farmacie, quasi raddoppiate



GROSSETO — A Grosseto tra il 2012 e il 2021 hanno chiuso 132 esercizi commerciali di cui 39 nel centro storico. È una vera e propria emorragia quella che colpisce il commercio al dettaglio nel capoluogo maremmano secondo quanto emerge dai dati resi noti dalla Confcommercio per la settima edizione dell’Osservatorio sulla demografia d’impresa nelle città italiane e nei centri storici.

Sono in controtendenza con numeri lievemente positivi parte delle attività di ristorazione, come quelle che si occupano di street food e il take away, nonché alcune tipologie di alloggio come bed and breakfast e appartamenti per soggiorni brevi. Numeri positivi soprattutto per le farmacie, quasi raddoppiate in città dal 2012 al 2021: da 15 unità del 2012 a 24 del 2021.

L’analisi, realizzata dalla Confederazione con il contributo del Centro Studi delle Camere di Commercio Tagliacarne è stata concentrata sui 110 capoluoghi di provincia e 10 comuni di medie dimensioni nel periodo dal 2008 al giugno 2021.

La fotografia mostra gli effetti della pandemia sul tessuto commerciale già pesantemente danneggiato dalla stagnazione dei consumi. Dall’indagine della Confcommercio emerge una città che cambia volto, con meno insediamenti del commercio tradizionale e più servizi, anche in relazione a una prospettiva diversa, legata per esempio allo smart working e ai nuovi stili di vita.

“La situazione, a dire il vero, poteva anche essere peggiore, ovviamente, se non ci fossero state misure come la cassa integrazione ed i ristori – fanno notare da Confcommercio Grosseto -. La riduzione dei consumi ha colpito il nostro Paese da diverso tempo: in 9 anni sono scomparsi quasi 85mila negozi fisici e poi è arrivato il Covid 19 ad aggravare il quadro, con la chiusura di almeno altri 4.500 negozi in Italia”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno