Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:GROSSETO18°  QuiNews.net
Qui News grosseto, Cronaca, Sport, Notizie Locali grosseto
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità giovedì 11 agosto 2016 ore 17:53

"Ora diamo gambe a progetti di filiera"

I fondi messi a disposizione da Ministero e Regione, secondo Sani e Marras, sono un'occasione d’oro per la Maremma distretto produttivo agroalimentare



GROSSETO — Notizie positive per le imprese maremmane che operano nell’agroalimentare arrivano sia dal Ministero dell’Agricoltura che dalla Regione Toscana. Il Cipe ha infatti attribuito al Mipaaf 400 milioni di euro per lo sviluppo dei contratti di filiera e di distretto, per interventi nel campo delle infrastrutture irrigue, il piano Agricoltura 2.0 e per le multifunzionalità della foresta e l'uso sostenibile delle risorse rinnovabili nelle aree rurali. Risorse che saranno attribuite attraverso “contratti di distretto” nel quadro della cosiddetta programmazione negoziata.

Parallelamente, pochi giorni fa, la Regione Toscana ha invece deliberato l’impegno di 15 milioni di euro per incentivare l’attività di imprese che operano nel settore della trasformazione, commercializzazione e sviluppo dei prodotti agricoli. Nei bandi regionali, aperti dall’8 settembre al 30 novembre, è stata prevista una premialità aggiuntiva per le imprese che hanno sede nella provincia di Grosseto, nella Val di Cornia (Piombino, San Vincenzo, Campiglia Marittima, Suvereto, Sassetta, Monteverdi Marittimo) e nei comuni senesi di San Quirico d'Orcia, Pienza, Castiglione d'Orcia, Radicofani, Abbadia San Salvatore, Piancastagnaio, San Casciano dei Bagni, Montepulciano, Chiusi, Chianciano Terme, Sarteano e Cetona.

"Queste scelte – ha commentato il presidente della commissione agricoltura della Camera Luca Sani e il consigliere regionale Leonardo Marras – confermano che l’agricoltura è una delle priorità nella programmazione regionale e nazionale. La provincia di Grosseto è già uno dei territori a più alta vocazione agroalimentare della Toscana, e da queste misure può drenare risorse significative per dare gambe a progetti di filiera in fase di definizione, oltre che per consolidare le tante imprese e organizzazioni di produttori".

Il grossetano pullula di realtà legate ai settori di cerealicoltura, pesca e acquacoltura, vitivinicolo, oleicolo, colture specializzate e vivaismo. "Adesso dobbiamo lavorare insieme per proporre a Regione e Ministero progetti di filiera su base distrettuale. - hanno aggiunto - Un obiettivo su cui lavoriamo già da tempo che è inserito tra le proposte del nuovo Piano regionale di sviluppo e che potrà contare anche sull'accompagnamento della ricerca del nascente polo tecnologico di Rispescia.

Per Sani e Marras è arrivato il momento di fare il salto di qualità.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Prosegue l’impegno per il contrasto all’abusivismo immobiliare. Riunione del tavolo di lavoro per il monitoraggio periodico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità