Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:GROSSETO10°20°  QuiNews.net
Qui News grosseto, Cronaca, Sport, Notizie Locali grosseto
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità martedì 13 aprile 2021 ore 13:31

Addio Schinasi, suo il murale della stazione

Arte in lutto per la morte del pittore livornese Daniel Schinasi, fondatore del neofuturismo. All'interno della stazione le sue "Quattro stagioni"



GROSSETO — Il pittore Daniel Schinasi, fondatore del Neofuturismo, è morto ieri all'ospedale di Nizza all'età di 87 anni. Schinasi si è dedicato alla composizione di grandi murales e opere di arte pubblica: nei suoi lavori i protagonisti sono spesso il movimento e la dinamica che si traducono con il colore e la forma. 

Nato ad Alessandria d'Egitto il 17 maggio 1933 da una famiglia ebrea sefardita di origine ispano-livornese, nel 1953 la sua formazione artistica inizia con i corsi serali di disegno presso l'Accademia Silvio Bicchi nella città natale. Nel 1956 lascia l'Egitto per l'Italia e si installa ad Antignano, alla periferia di Livorno. 

Nel 1969 a Parigi, presso la Galerie Duncan, in occasione della sua personale in omaggio a Boccioni e Severini, viene redatto il Manifesto del Neofuturismo diffuso a Milano nel 1970.

Inizia da quel periodo la grande pittura dei murali e dei pannelli negli atrii delle stazioni ferroviarie di Cecina, Pisa, Nizza e Grosseto, nell'Ippodromo di San Rossore, nelle università, negli ospedali, nei teatri d'opera (Israeli Opera di Tel Aviv); a Graz (Austria) sul muro esterno della prigione e alla Streuli Pharmaceutica di Uznach (Svizzera). Nel 2016 a Cecina ha inaugurato un monumento dedicato alla memoria del rabbino Elio Toaff.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo è ricoverato in prognosi riservata. Il conducente non si è fermato, ma nella notte ha chiamato i carabinieri per costituirsi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità