Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:GROSSETO17°  QuiNews.net
Qui News grosseto, Cronaca, Sport, Notizie Locali grosseto
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Politica mercoledì 04 gennaio 2017 ore 13:53

Valutare gli effetti della centrale unica del 118

Marras (Pd): “Pronta interrogazione in consiglio, bisogna fare chiarezza sulle criticità insieme a un ascolto attento di operatori e volontariato”



GROSSETO — Dalle novità del servizio di Guardia Medica e 118 di Grosseto, sono emersi alcuni problemi. Uno di questi, riportato dal quotidiano La Nazione, racconta di una attimi di vera e propria preoccupazione perché una volta chiamato il 118 il personale all'altro capo della cornetta aveva difficoltà a capire dove era Rispescia tanto da dover chiamare più di una volta i soccorsi. Per l'Asl i tempi di soccorso sono stati rispettati, l'ambulanza è arrivata in 15 minuti, quando in ambito extraurbano sono previsti 20 minuti di tempo per intervenire. Questo accorpamento, però, ha provocato delle preoccupazioni.

"Dopo l'accelerazione sull'accorpamento della centrale operativa con Siena e la relativa riorganizzazione del servizio emergenza-urgenza - ha spiegato il consigliere regionale Leonardo Marras (Pd) - si stanno registrando sul territorio grossetano disagi e disservizi, mi sono dunque attivato immediatamente per avere risposte certe e corrette. Bisogna capire subito quali sono le criticità che questo accorpamento sta presentando e con la massima velocità cercare di trovare la migliore soluzione possibile per i cittadini che si rivolgono al nostro sistema sanitario". 

Per questo il consigliere Marras ha presentato un'interrogazione in Regione per individuare le soluzioni per superare le difficoltà riscontrate durante questi primi giorni di accorpamento, quali sono gli step e le tempistiche per arrivare il prima possibile a un sistema efficiente. "A Grosseto esisteva un servizio di ottimo livello e sono presenti dei professionisti di altissimo valore, insieme a un corpo di volontari formato ad ogni evenienza. - ha concluso - Spero che si voglia dare loro ascolto”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è la sola regione del Centro Italia in cui il fenomeno registra un calo percentuale. Tutti i dati dall'ultimo rapporto Istat
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità