Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:GROSSETO10°19°  QuiNews.net
Qui News grosseto, Cronaca, Sport, Notizie Locali grosseto
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità giovedì 18 aprile 2019 ore 16:10

​Sentieristica, Parco e associazioni fanno squadra

L'intervento di Giampiero Sammuri

Agli Stati generali della sentieristica nell'Arcipelago toscano seguiranno altri incontri per una maggiore sinergia per valorizzare questo settore



PORTOFERRAIO — La sala Consiglio del Parco all’Enfola era piena, lunedì 15 Aprile, per il confronto pubblico con le istituzioni, le associazioni e gli stakeholder locali organizzato dal Parco Nazionale Arcipelago Toscano, il CAI Sottosezione Isola d’Elba e Legambiente Arcipelago Toscano. Una conferma dell’accresciuto interesse all’Elba in Toscana e in Italia per l’escursionismo e le attività outdoor.

Obiettivi di questo primo appuntamento sono stati il confronto e l’ascolto dei vari attori (istituzioni, enti locali, associazioni) che a diverso titolo sono coinvolti nelle attività di gestione e di valorizzazione della rete sentieristica che interessa il territorio del Parco Nazionale.

Passeggiata nei castagni

Dopo un inquadramento delle caratteristiche della vasta rete sentieristica del Pnat, l’incontro ha registrato gli interventi relativi ai diversi ruoli che Club Alpino italiano, Legambiente e Italia Nostra svolgono nell’ambito della gestione e promozione dei percorsi escursionistici dell’Elba e delle altre isole dell’arcipelago. Un’occasione anche per fare squadra con l’agenzia regionale Toscana Promozione Turistica e con la Gestione Associata del Turismo dei Comuni dell’Elba ai fini di una sempre più efficace comunicazione e promozione della rete.

Importanti anche i contributi delle associazioni del volontariato che hanno riaffermato l’intenzione di collaborare sulla base di un rinnovato entusiasmo e di un’impagabile passione e dedizione.

Al termine dell’incontro è stata registrata la conferma di un impegno forte da parte dell’Ente Parco, individuato come soggetto coordinatore della gestione della rete sentieristica. 

Gli Stati Generali avranno un seguito attraverso incontri periodici, dedicati di volta in volta alle singole tematiche, organizzati con il supporto delle diverse associazioni locali e quindi itineranti. Verranno affrontate le diverse tematiche emerse dal dibattito: dalla pulizia dei sentieri e lo smaltimento del materiale di risulta, ai connessi aspetti autorizzativi e assicurativi, alla sicurezza, la proprietà e i pubblici passaggi, la valorizzazione della Gte, la regolamentazione dei mezzi motorizzati, la segnaletica uniforme, la prevenzione incendi, i muretti a secco da proteggere, la valorizzazione culturale.

Il pubblico presente

Con gli Stati generali è stata di fatto attivata una nuova modalità per consolidare rapporti e relazioni, per contribuire a costruire strategie più forti ed efficaci, condivise e basate sulla consapevolezza che lo straordinario patrimonio ambientale e paesaggistico dell’arcipelago toscano possa rappresentare anche un eccezionale strumento di sviluppo economico, un’infrastruttura verde a disposizione di un turismo responsabile e rispettoso delle risorse naturali e delle identità locali.

Sono intervenuti: Il presidente del Parco Nazionale Arcipelago Toscano, Giampiero Sammuri che ha introdotto il tema, il direttore del Parco, Maurizio Burlando, e il responsabile dell’ufficio tecnico, Giovanni De Luca, sul lavoro svolto sulla rete sentieristica del Pnat.

Sono inoltre intervenuti: Giancarlo Tellini (CAI Gruppo Regionale Toscana) e Michele Cervellino CAI Sez. Isola d’Elba sul ruolo del Club Alpino Italiano nel presidio della rete sentieristica, Umberto Mazzantini (Legambiente Arcipelago Toscano) Sentieristica e valorizzazione del territorio, Marta Javarone (Toscana Promozione Turistica), Le iniziative della Regione Toscana per la promozione della rete sentieristica, Claudio Della Lucia (Gestione Associata dei Comuni per il Turismo dell’Elba), Il progetto Elba Smart Exploring, Cecilia Pacini (Italia Nostra Arcipelago Toscano), il cammino della rada: percorso natura e cultura, Il sindaco di Marciana Anna Bulgaresi, il Colonnello Marco Pezzotta del Reparto Carabinieri Parco Arcipelago Toscano.

Erano inoltre presenti il vicepresidente del Parco Stefano Feri, Confesercenti e Confcommercio, Associazione Amici di Patresi e Colle d’Orano, Associazione Pedalta, Consorzio S. Andrea, Associazione il Libeccio, Moto club isola d’Elba, Circolo Le Macinelle, Elba Gravity Park, Elbafreeride, Amici dell Enfola, Elbaverde Mare, Acqua dell'Elba, Costa dei gabbiani Bike Center, Marciana Borgo d’Arte, Pro loco Isola del Giglio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno