Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:GROSSETO13°18°  QuiNews.net
Qui News grosseto, Cronaca, Sport, Notizie Locali grosseto
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità lunedì 01 giugno 2020 ore 12:30

Il sindaco dell'Isola del Giglio scrive ai turisti

isola del giglio
Isola del Giglio

Il sindaco Ortelli attraverso una lettera aperta dà il benvenuto ai turisti in arrivo in vista della ripresa degli spostamenti tra le regioni



ISOLA DEL GIGLIO — Passata la fase 1 dell'emergenza Covid e "liberata" anche l'isola del Giglio dai pochi casi Covid-19 che l'avevano colpita, in vista della ripresa degli spostamenti fra le regioni confermata dal Governo per il 3 Giugno, Sergio Ortelli, sindaco del Comune di Isola del Giglio, scrive una lettera aperta ai turisti in arrivo per dare loro il benvenuto.

Sergio Ortelli

Qui di seguito pubblichiamo la lettera aperta del sindaco di Isola del Giglio.

"Caro Amico, cara Amica,

l’estate che sta per arrivare sarà diversa, probabilmente, rispetto a quelle che abbiamo vissuto fino ad oggi, perché la pandemia causata dal nuovo Coronavirus Covid-19 ha bloccato il mondo intero ma non ha certo bloccato l’Isola del Giglio. Il nostro isolamento, come ben saprete, è morfologico, invernale e non ci disturba più di tanto. Ma per tutti, ma ancor di più per le comunità come la nostra, fortemente orientata al turismo, le incertezze e i timori si affollano all’orizzonte e sembrano impedire quella necessaria serenità che ci consente di mettere in atto le migliori strategie per fronteggiare le difficoltà.

Oggi è necessario guardare avanti. Chi si ferma ha già perso. Al contrario dobbiamo insieme trasformare questa impensabile e malaugurata congiuntura anche in un’opportunità per migliorare la nostra accoglienza ricordandoci tutti che la bellezza e il turismo sono la forza del nostro Paese e ci rendono un'eccellenza in tutto il mondo.

Sono tante le previsioni relative al momento in cui tutto tornerà alla normalità, ma intanto nel nostro piccolo non siamo rimasti immobili, perché la storia millenaria di quest’isola ha forgiato in noi un’identità forte e combattiva. La terribile epidemia ha portato alla ribalta una nuova scala valoriale, ovviamente anche nel turismo: vogliamo parlare sempre più a coloro che desiderano scoprire stili di vita autentici, immergersi nella natura integra e tutelata, interagire con comunità coese custodi di tradizioni antiche, di quel patrimonio immateriale che il mondo ci invidia.

Il grande desiderio trasversale è l’evasione dalla vita stressante delle grandi città: si cerca quella 'dimensione umana' di piccola comunità che solo in un piccolo centro come la nostra isola è possibile ritrovare, una destinazione 'sicura', quasi priva di criminalità, e che oggi definiremmo anche piuttosto 'sicura' dal punto di vista sanitario, grazie alle sue ridotte dimensioni e al controllo capillare che è possibile instaurare nei collegamenti con la terraferma.

Questo ampio fermento valoriale, farà a breve sbocciare i tanti germogli - le tendenze per un turismo sostenibile e responsabile - che sono già in essere e che fortunatamente per la nostra isola, già ci appartengono e ne costituiscono l’identità stessa.

Abbiamo intrapreso la strada giusta, con strumenti nuovi e necessari per cogliere le opportunità che sempre si associano alle grandi crisi. Vogliamo farci trovare pronti, soprattutto vogliamo far sapere a tutti che la nostra comunità è pronta ad accogliervi, per regalarvi ancora esperienze di una vacanza indimenticabile nei nostri meravigliosi luoghi.

Presto ci incontreremo, Vi aspettiamo".

Sergio Ortelli, sindaco di Isola del Giglio


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno