Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:GROSSETO10°17°  QuiNews.net
Qui News grosseto, Cronaca, Sport, Notizie Locali grosseto
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità sabato 17 novembre 2018 ore 12:40

Bufale in rete sui vaccini, avviso della Regione

L'Agenzia italiana del farmaco smentisce le notizie false o vecchie che stanno circolando in rete e mette in guardia per informarsi correttamente



FIRENZE — La Regione Toscana mette in guardia sul fatto che stanno circolando in queste ore sui principali canali social, Facebook e Twitter, notizie vecchie e fuorvianti sul vaccino antinfluenzale, secondo le quali Aifa (Agenzia italiana del farmaco) avrebbe vietato l'utilizzo dei vaccini, in quanto responsabili di decessi.

Sul suo sito, Aifa smentisce decisamente queste notizie: "Gli articoli citati - si legge sul sito dell'Agenzia del farmaco - risalgono in realtà al 2014 e riportano notizie di decessi che in nessun caso sono stati correlati alla somministrazione dei vaccini, come è emerso dagli approfondimenti scientifici condotti in seguito dalle autorità nazionali ed europee".

"Si tratta dunque - chiarisce ancora Aifa - di una notizia fuorviante, che rischia di arrecare danno alla campagna di vaccinazione antinfluenzale in corso. Aifa ribadisce l'importanza di vaccinarsi contro l'influenza stagionale, in particolare per le categorie più a rischio (soprattutto anziani e persone di tutte le età con patologie di base che aumentano il rischio di complicanze in corso d'influenza), e di non lasciarsi condizionare da false notizie circolanti in rete".

La Regione Toscana riprende e rilancia l'invito di Aifa a ignorare queste bufale e a vaccinarsi. Ad oggi, il servizio di farmacovigilanza della Regione non ha ricevuto alcuna segnalazione di eventi avversi da vaccino, né tanto meno di decessi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno