Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:GROSSETO10°17°  QuiNews.net
Qui News grosseto, Cronaca, Sport, Notizie Locali grosseto
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 02 novembre 2018 ore 15:29

Tassa sui fossi, in arrivo il bollettino

In questo giorni sono stati emessi gli avvisi di pagamento da parte del Consorzio 5 Toscana Costa. Nuovo metodo per calcolare il contributo spettante



CAMPIGLIA MARITTIMA — In questi giorni sono in arrivo presso le abitazioni gli avvisi di pagamento della tassa sui fossi per l'annualità 2018 emessi dal Consorzio 5 Toscana Costa. Il contributo è stabilito con un nuovo metodo di calcolo che suddivide il Comprensorio in tre unità idrografiche omogenee. La riforma dei Consorzi di Bonifica, con la L.R. 79/2012, ha ridefinito il tributo sulla base di alcuni parametri quali, la pericolosità idraulica, i valori catastali degli immobili, la quantità di opere presenti, l’intensità della manutenzione ordinaria, proprio  per valutare al meglio le necessità di intervento e la programmazione dei relativi lavori in ciascuna zona.

Il contributo interessa 3300 chilometri di corsi d'acqua, presenti in 42 Comuni diversi.

Oltre all'attività di ordinaria manutenzione, il Consorzio gestisce anche 6 impianti idrovori che pompano acqua nelle aree sotto il livello del mare ed ha il compito di soddisfare il fabbisogno idrico di molte aziende agricole della Val di Cornia, attraverso 4 distretti irrigui in grado di mettere a disposizione 400.000 metri cubi di acqua per le coltivazioni di quell'area.

L’accentuato processo di urbanizzazione, l'abbandono delle aree montane ed i mutamenti del clima, che incrementano la fragilità idrogeologica e moltiplicano dissesti come frane e allagamenti, rendono evidente quanto le attività di manutenzione svolte dall'ente di bonifica assumano sempre più importanza strategica per la crescita economica di un territorio e per la sicurezza delle persone e delle cose. 

“Ciascun Consorziato – dichiara il presidente Vallesi - potrà vedere nel tributo 2018 alcune differenze rispetto al tributo dell'anno precedente, in alcuni casi una diminuzione, in altri un aumento, questo con l'obiettivo di omogeneizzare e distribuire il costo degli interventi, proporzionalmente al beneficio diretto derivante dall'attività svolta dal Consorzio, così come disciplinato dalla Legge regionale 79/2012”. Il tributo è deducibile dalla dichiarazione dei redditi.

Per ulteriori informazioni e approfondimenti è possibile consultare tutta la documentazione disponibile sul sito internet www.cbtoscanacosta.it .


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno