Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:GROSSETO10°17°  QuiNews.net
Qui News grosseto, Cronaca, Sport, Notizie Locali grosseto
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il disastro di Baltimora: il dialogo drammatico tra i primi soccorritori

Attualità giovedì 29 giugno 2017 ore 08:44

A Marina la Bau Beach diventa (più) grande

Tra le onde a quattro zampe

Nel capoluogo maremmano il sindaco vara un pacchetto a doppio registro: maggior tutela ambientale, migliore offerta per i cani e le loro famiglie



GROSSETO — Si sposta più in là ma diventa più grande, contemporaneamente assicurando maggior tutela all'area protetta su cui si trova attualmente: è la Bau Beach di Grosseto edizione 2017. La novità rientra nel pacchetto pensato dal Comune del capoluogo maremmano, di concerto con la Regione Toscana, all'interno del sistema di gestione delle aree naturalistiche per questa stagione balneare che si propone un doppio obiettivo: preservare di più e meglio l'ambiente, fornire servizio migliore ai cani e ai loro umani in un territorio - quello del Tombolo da Castiglione della Pescaia a Marina di Grosseto - denominato Sir 112, ovvero sito di importanza regionale.

La novità più importante è per la Bau Beach, che sarà molto più estesa di come è stata fino ad ora: la nuova area dedicata ai cani sarà collocata tra Marina di Grosseto e Principina a Mare, con conseguente diminuzione dell'interferenza dei cani sull'area protetta. I cani potranno comunque accedere alle aree Sir e Sic – sito di interesse comunitario - ma solo al guinzaglio.

“La scelta nasce da una volontà duplice – spiega in una nota Antonfrancesco Vivarelli Colonna, sindaco di Grosseto – da una parte quella di ampliare in maniera importante la zona di accesso ai cani, che mai fino ad oggi avevano potuto godere di un’area così vasta. Dall’altra, di rendere più rarefatto il calpestamento del litorale, permettendo così una salvaguardia più efficacie delle specie che lì nidificano. La vasta Bau Beach si somma alla possibilità già esistente di portare il proprio cane in tutti quei bagnetti in cui sono ammessi. Un sistema di accoglienza composito, quindi, per intercettare tutti quei turisti che vogliono godersi le ferie in compagnia dei loro amici a quattro zampe”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno