Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:GROSSETO13°  QuiNews.net
Qui News grosseto, Cronaca, Sport, Notizie Locali grosseto
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Un branco di 30 lupi entra in teatro, corre tra gli spettatori e assale gli attori: ma sono animali addestrati

Attualità venerdì 15 dicembre 2017 ore 11:27

Maremmani vaganti feriscono cacciatore e segugio

I proprietari dei maremmani sono stati denunciati

Un branco di una dozzina di cani ha aggredito in episodi distinti un uomo e un quattro zampe nelle campagne del Grossetano. Proprietari denunciati



CAMPAGNATICO — Due episodi distinti, due attacchi, due differenti obiettivi: un cane da caccia e un uomo intento alla caccia. E' quanto accade nelle zone rurali di Campagnatico, in provincia di Grosseto, e protagonista è un branco di una dozzina di maremmani vaganti.

La prima aggressione è avvenuta nei giorni scorsi ai danni di un cane da caccia. Alcuni giorni dopo, invece, il branco ha attaccato un uomo a caccia col suo segugio, ferendolo a una spalla e a una gamba.

I proprietari dei cani maremmani sono stati denunciati per maltrattamenti, danneggiamento e lesioni personali dai carabinieri forestali di Grosseto.

Il branco era stato scoperto dopo il primo attacco, a un segugio, circa dieci giorni fa: il cane era riuscito a mettersi in salvo ed era stato ritrovato, dopo due giorni di ricerche, dagli stessi militari in un fosso, allo stremo delle forze e ormai in fin di vita. 

Poi lo stesso branco è tornato ad attaccare: prima il nuovo segugio e poi il cacciatore. Soltanto il tempestivo intervento di un collega, che ha sparato due colpi in aria spaventando i cani, ha risparmiato al cacciatore guai più seri. 

Il sindaco di Campagnatico Luca Grisanti ha emesso un'apposita ordinanza per la cattura e la custodia degli animali. I cani vaganti sono anche spesso causa di attacchi e predazioni sulle greggi ovine. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Programmate delle date di raccolta straordinaria a domicilio di aghi di pino, sfalci e potature a Marina di Grosseto e Principina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità