Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:GROSSETO18°  QuiNews.net
Qui News grosseto, Cronaca, Sport, Notizie Locali grosseto
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Attualità martedì 04 aprile 2017 ore 12:42

L'esperienza dei Soldati a MaremmAmiata

​Made in MaremmAmiata: il corso di cucina sul caffè con la maestra Luisella e i consigli di Giovanna, proprietaria della caffetteria Soldati



GROSSETO — Il caffè, con i suoi aromi e profumi, oltre a essere la bevanda preferita dagli italiani, è un ottimo ingrediente per creare dolci gustosi e piatti originali. 

Sarà possibile realizzarne alcuni con la maestra Luisella nel prossimo corso di cucina firmato Made in MaremmaAmiata, in programma sabato 8 aprile, dalle 9 alle 13, a Grosseto, nei locali di Esse Food, in via Aurelia Nord, 219.

Un corso pratico e teorico - spiegano gli organizzatori - per imparare a cucinare le tagliatelle al caffè, un piatto dall'abbinamento insolito, ma anche il muffin al cappuccino, il caffè in forchetta e poi la coppa del nonno e il buon latte condensato fatto in casa. Previsto, come sempre, il fatidico momento dell’assaggio e a fine lezione la possibilità di portarsi a casa i dolci appena realizzati e il ricettario con i preziosi consigli della maestra Luisella.

Il corso sul caffè è arricchito dalla presenza di un ospite speciale: Giovanna Soldati, proprietaria della Caffetteria Soldati, in Corso Carducci a Grosseto. Giovanna è figlia d’arte, il padre Sergio è stato un grande barista, molto conosciuto a Grosseto, dove ha avviato la prima attività negli anni cinquanta.

Per seguire le orme del padre, Giovanna si è specializzata frequentando i corsi all’Università del caffè di Trieste, con maestri del calibro di Edy Bieker, e nel 2003, nella storica tabaccheria di famiglia in Corso Carducci, ha aperto anche una caffetteria di successo.

“Al corso di Made in MaremmaAmiata – spiega Giovanna Soldati – porterò la mia esperienza, per favorire un approccio diverso del consumatore al caffè. Il caffè è un prodotto della terra, e come tale risente delle caratteristiche del terreno, dei venti, delle piogge e del clima, prima ancora che del metodo di lavorazione. Per riconoscere un buon caffè bisogna allenare il palato alla qualità.”

I prossimi corsi sono: sabato 22 aprile, l’olio; sabato 6 maggio le uova. Per iscriversi è possibile telefonare allo 0564 077031; oppure inviare una mail a arcascuola@arcafactory.it


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A rappresentare l'Italia al Seafood Expo Global 2024, nel padiglione dedicato al Bel paese, ci sono anche 6 aziende toscane del settore
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Lavoro